
Il nostro lavoro da Asino Amico
Due approcci, un solo obiettivo: percorsi di crescita insieme agli animali
Attività assistite con gli animali
L’esperienza condivisa con gli animali è il cuore di questa proposta. Che si tratti di asini, alpaca, galline o conigli, vivrai una giornata speciale, lontana dalla routine quotidiana. Attraverso attività semplici e giocose, imparerai a conoscere da vicino gli animali, a gestirli con rispetto e a comprenderne i bisogni e i comportamenti. Ogni incontro diventa un’occasione per rallentare e vivere un momento autentico fatto di cura e reciproca meraviglia. Non si tratta solo di osservare, ma di partecipare.Accanto agli animali, ogni gesto, anche il più semplice, diventa occasione di scoperta, connessione e crescita.Obiettivi delle attività:
- Rafforzare la fiducia in sé stessi
- Mettersi in gioco e provare esperienze nuove
- Coltivare la fiducia e l’ascolto reciproco
Un’esperienza pensata per gruppi, famiglie, classi scolastiche o singole persone che desiderano staccare la spina e riscoprire il contatto con la natura, con gli animali e con sé stessi.


.
Educazione assistita con gli animali
L’educazione assistita si differenzia dall’attività assistita in quanto prevede un obiettivo chiaro e concordato in anticipo con la persona o il gruppo coinvolto.Possibili obiettivi:
- den Rafforzare la coesione della classe
- Superare paure individuali
- Sviluppare competenze sociali
- Potenziare le abilità motorie oppure scoprire e valorizzare risorse personali
È adatta a gruppi o singoli ma particolarmente indicata per scuole, comunità residenziali, case di riposo, persone con disabilità o famiglie, poiché mira a un cambiamento duraturo. Il percorso si articola in più incontri personalizzati all’interno dei quali le persone possono entrare in contatto con gli animali in un clima di calma, sincerità e rispetto, con un impatto più profondo di quello che avrebbero le sole parole.



"Non puoi evitare di trascorrere un solo giorno senza avere un impatto sul mondo circostante. Ciò che fa la differenza è decidere che tipo di impatto vuoi avere"
Dott. Jane Goodall
